La Valutazione Potenziante è un percorso valutativo volto a definire chiaramente il profilo del bambino o ragazzo che presenta caratteristiche tipiche della plusdotazione cognitiva.
L’obiettivo non è soltanto quello di avere il Valore del suo QI (potenziale intellettivo), ma soprattutto di individuare i punti di forza personali (ogni bambino e ragazzo plusdotato è unico e diverso da tutti gli altri), attraverso pochi incontri di approfondimento della sua personalità e delle sue aree di forza.
Grazie al profilo personalizzato che ne deriva, molti dei bambini e ragazzi che abbiamo valutato, riescono a recuperare una buona autostima (Ebbene si, molti APC si sentono stupidi, perchè si percepiscono diversi dagli altri!) ed a rapportarsi agli altri in maniera piu’ serena e vincente.
La valutazione potenziante, permette anche ai genitori di sapere come gestire le esplosioni emotive o le difficoltà relazionali e agli insegnanti di sapere quali attività specifiche realizzare in classe per valorizzare e coltivare il potenziale cognitivo di questi alunni meravigliosi.
La teoria di riferimento è quella dei tre fattori di S. Pfeiffer uno dei massimi esperti internazionali in plusdotazione intellettiva.