“Mio figlio Plusdotato, appena valutato da voi, non vuole fare nessuno sport e spesso quando si muove è maldestro e goffo e si rifiuta di fare sport, che invece è un qualcosa che secondo noi è fondamentale”.
Questa è una frase che mi sono sentita dire spesso dai genitori di bambini e ragazzi gifted, ossia bambini che presentano un livello cognitivo superiore alla media dei loro compagni. Ebbene devi sapere che sono state fatte delle ricerche che dimostrano che i bambini gifted spesso hanno una goffagine motoria, una sorta di “immaturità motoria” e infatti per esempio non amano moltissimo colorare, a parte quelli che hanno un talento nelle arti grafiche che sono una parte, appunto di gifted, mentre invece amano molto di più le attività intellettuali, quindi non sono dei grandissimi sportivi, proprio perché sembra che presentino un’ immaturità motoria, mentre sono spesso molto goffi.
Il rischio di diaagnosi errate
In che senso goffi? Ad es: nel muoversi magari sbattono le porte, fanno cadere le cose non sono abilissimi nella motricità fine per esempio. Comprendi come sia un’informazione da avere chiara e da conoscere, perché molto spesso questi bambini stati scambiati per bambini e ragazzi che presentano una disprassia o una difficoltà nella coordinazione motoria e ci sono state tutta una serie di misdiagnosis ossia diagnosi sbagliate, ossia che hanno interpretato male questa caratteristica tipica del ragazzo plusdotato.
Che cosa fare allora? Sicuramente riconoscere che può esserci questa caratteristica è un primo passo importante , così come la l’immaturità emotiva, ossia la difficoltà a volte a gestire le emozioni, di cui parleremo in uno dei prossimi video. L’altra cosa che puoi fare è quella di non costringerlo a fare per forza un tipo di sport se proprio fa fatica, magari proporgli delle alternative.
Quali sport suggerire?
Se pensiamo, giustamente, che lo sport sia importante, possiamo magari fargli sperimentare più tipi di Sport e vedere in quale si sente più a suo agio, ma soprattutto se proprio ha difficoltà, non insistiamo più di tanto proponendogli uno sport che lo impegni eccessivamente durante la settimana.
Altra cosa: sarebbe meglio prediligere degli sport che non siano di squadra (perché i gifted fanno molto più fatica negli sport di squadra) dove c’è un confronto con chi è meno goffo di loro. Quindi per esempio tennis o paddle o altri tipi di sport che richiedono minore confronto con gli altri.
Tuttavia la cosa la cosa importante è innanzitutto sapere che anche la goffaggine puo’ essere una caratteristica tipica di bambini e ragazzi plusdotati, quindi non allarmarsi se sei un genitori, mentre se sei un clinico fare molta attenzione nella diagnosi differenziale ed evitare di sfociare facilmente in una diagnosi di disprassia o di altro tipo.
E se fosse anche disprassico?
Chiaramente come sappiamo può esserci anche un caso di doppia eccezionalità quindi un ragazzo Plusdotato, puo’ anche presentare un problema importante in ambito motorio,ecco perché è sempre fondamentale fare una diagnosi accurata con gli strumenti giusti.
Se sei un genitore affidati ad un clinico che sappia bene dell’uno e dell’altro ma intanto è fondamentale saper riconoscere che il bambino e il ragazzo può avere questa difficoltà e cercare quindi di accoglierla, senza giudicarlo come pigro, senza giudicarlo come goffo senza perché anche questa caratteristica, puo’ fa parte un po’ del pacchetto “gifted”.